5 cose da fare a Ossana

Nascosta tra le montagne della Val di Sole, Ossana è un borgo medievale che profuma di storia e tradizione, pronto a conquistare il cuore di ogni visitatore.

Se siete alla ricerca di un’esperienza autentica e ricca di emozioni, l’Hotel Pangrazzi vi svela 5 tesori da scoprire che renderanno il vostro soggiorno a Ossana indimenticabile…

Ossana: 5 esperienze da non perdere per un soggiorno indimenticabile

1. Un salto nel tempo al Castello di Ossana

Fate una passeggiata per raggiungere il borgo medievale di Ossana, fino alle mura millenarie del Castello di Ossana, un maniero che custodisce segreti e leggende di un passato affascinante. Salite sulla torre e ammirate il panorama mozzafiato sulla valle. Chiudete gli occhi e lasciandovi trasportare indietro nel tempo.

2. Valpiana oasi di tranquillità in tutte le stagioni

Eh sì, Valpiana è un luogo magico da scoprire in ogni stagione. In estate, potrete godervi le escursioni e il relax nella natura. In autunno, i colori del foliage vi regaleranno un spettacolo unico. In inverno, si trasforma in un paradiso per gli amanti delle ciaspolate nella neve. 

Valpiana è una prateria in quota, abbracciata dal bosco. Si trova a soli 10 minuti ed è raggiungibile anche in auto dal paese di Ossana. 

3. A Natale 1000 presepi tra le Cort

Il borgo di Ossana, durante il periodo natalizio, si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’atmosfera natalizia.

Conosciuto come il “Borgo dei 1000 Presepi”, Ossana offre un’esperienza unica ai suoi visitatori, con un percorso di oltre 1000 presepi allestiti nelle tipiche “cort”, nei vecchi fienili e in ogni angolo caratteristico del borgo.

Le opere, realizzate con i più svariati materiali e con grande maestria artigianale, rappresentano scene della Natività, della vita quotidiana e delle tradizioni locali, creando un’atmosfera magica e suggestiva che conquista grandi e piccini.

Oltre ai presepi, Ossana durante il periodo natalizio ospita anche i tradizionali mercatini di Natale, dove potrete trovare prodotti tipici trentini, decorazioni natalizie fatte a mano, artigianato locale e specialità gastronomiche da gustare.

Cosa non perdere:

  • Il percorso dei presepi: Passeggiate per le vie del borgo e scoprite i presepi allestiti in ogni angolo, lasciandovi incantare dalla loro bellezza e originalità.
  • I mercatini di Natale: Fate un giro tra le bancarelle e trovate il regalo perfetto per i vostri cari, assaporando i prodotti tipici del Trentino.
  • Il Castello di San Michele: Visitate il castello medievale che domina il borgo e ammirate la vista panoramica sulla Val di Sole.
  • La Casa di Babbo Natale: Un luogo magico dove i bambini possono incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina dei desideri.
  • Le attività per bambini: Laboratori creativi, animazioni e spettacoli dedicati ai più piccoli.

4. Un cielo di stelle come non le avete mai viste!

Specialmente nelle calde giornate estive, ammirare il cielo e le sue stelle è un’attività meravigliosa.

Mettici un prato, in una conca tra le montagne, togli tutto l’inquinamento luminoso, respira l’aria fresca di montagna ed elimina qualsiasi rumore… Dove sei? 

Facile, sei sotto uno dei cieli più belli l’Italia, sei a Valpiana! Dovevamo riportarti qui, per vivere quest’imperdibile esperienza: osservare il cielo stellato.

Riconosciuto con la prestigiosa certificazione “Gold” da Astronomitaly, il cielo di Ossana, in particolare nella località di Valpiana, offre agli appassionati di astronomia e a tutti coloro che desiderano ammirare la volta celeste uno spettacolo mozzafiato.

Un cielo stellato senza eguali:

Lontana dai centri abitati e dalle luci artificiali, Valpiana regala un cielo limpido e buio, perfetto per osservare le stelle con assoluta chiarezza. La Via Lattea si staglia maestosa nel firmamento, rivelando una miriade di stelle, pianeti e costellazioni che sembrano brillare con una luce più intensa.

Un’esperienza indimenticabile:

Per immergersi completamente nella magia del cielo di Ossana, è possibile partecipare alle serate osservative organizzate da esperti astronomi. Grazie a potenti telescopi e a laser pointer, potrete ammirare da vicino crateri lunari, nebulose colorate, ammassi di stelle e persino galassie lontane.

Un invito alla scoperta:

Che siate astrofili esperti o semplici curiosi, Ossana vi invita a vivere un’esperienza indimenticabile sotto il suo cielo stellato. Un’occasione per connettersi con la vastità dell’universo e riscoprire la bellezza della natura incontaminata.

Non perdere: Cieli Stellati in Malga!

E se volete fare un’experience unica, Cieli Stellati in Malga è l’escursione serale che fa per voi! Si parte da Valpiana, per raggiungere all’imbrunire, il Lago dei Caprioli a Fazzon. Mangerete in una malga e poi rientrerete al buio con le nostre guide, sotto il cielo stellato, per concludere la vostra experience di nuovo in Valpiana e rimanere incantati!

5. Bosco Derniga, il Vivaio delle Esperienze

Se siete in vacanza con i vostri bambini, non potete assolutamente perdervi la passeggiata che porta a Bosco Derniga. Ci sono 3 tre diversi percorsi, tutti ben segnalati e tutti partono da Piazza San Vigilio a Ossana. Bosco Derniga è raggiungibile anche in mountain bike e con il passeggino. 

Il Bosco è sempre aperto e l’accesso è gratuito, inoltre vengono organizzati, durante l’estate, un sacco di laboratori ed esperienze adatte a tutta la famiglia. 

Bosco Derniga sorge dove in passato era ospitato un vivaio forestale, oggi è un magnifico giardino dove è possibile conoscere e imparare i segreti e le meraviglie del bosco alpino.

Pannelli informativi e giochi interattivi ti permettono di vivere un’esperienza unica ed emozionante, annusando il profumo dei fiori, assaggiando il gusto delle erbe aromatiche, ascoltando i suoni del legno. 

Dai il via alla tua vacanza prenotando la tua camera nel nostro Hotel oppure salva tra i preferiti la pagina le nostre offerte per non perderti le prossime promozioni.

Richiedi informazioni

5 REGALI SE PRENOTI SUL NOSTRO SITO

Tel (+39) 0463 751108
Email info@hotelpangrazzi.net
 

© 2023 All rights Reserved.

 

COLOPHON

top view of woman decorating christmas gift

prenotando sul nostro sito:

  1. Prenotando sul nostro sito avrai la garanzia del prezzo migliore
  2. Godrai di tutti i vantaggi del soggiornare in un Experience Hotel: la tua sarà una vacanza ricca di Experience!
  3. Accedi gratuitamente e illimitatamente al centro benessere
  4. Scegli insieme a noi la tipologia di stanza che preferisci
  5. Ti confronterai con persone attente e disponibili, in carne ed ossa, che si occuperanno di organizzare al meglio la tua vacanza!